Pubblicato il

Editoriale: educare alla convivenza

BC - Ambiente, Movimento, Cultura

di Michele Bernelli da BC.

Per chi pedala in Italia, la sicurezza sulle strade resta da allarme rosso. Con qualche effetto collaterale di non poco conto. A Milano, una ricerca Makno calcola un 20% di abbandoni dall’utilizzo delle due ruote. Nei dibattiti seguiti alla lunga scia di morti e feriti si fa strada l’idea che la sicurezza arrivi solo dalla creazione di una rete ciclabile completamente protetta e separata dal traffico delle auto. Ne sono convinti, e non ci stupisce, gli oltranzisti del volante che vorrebbero le strade ripulite da bici e monopattini.

BC - Ambiente, Movimento, Cultura

Ma lo sono anche tanti ciclisti, i nervi messi a dura prova dal quotidiano clima di guerriglia in cui sono coinvolti. Vanno capiti, ma sbagliano se vedono la loro salvezza in una sorta di apartheid stradale. Che è sbagliato come concetto e inapplicabile nella pratica. Prima di tutto per i costi, con un governo che vota la decimazione dei gia modesti fondi destinati alla ciclabilità urbana, e con il progressivo inaridirsi delle risorse erogate dallo Stato agli enti locali. E poi quelle piste – una volta fatte – andrebbero comunque a interagire con strade e traffico proprio in quei punti (rotonde, intersezioni, incroci) dove si nasconde l’insidia, dove avviene la maggior parte delle collisioni.

É esperienza concreta di chi pedala in città che ci si sente più sicuri a muoversi costantemente in strada, ben visibili al traffico, che a entrare e uscire dall’isolamento di una ciclabile in sede propria. Infine: anche la città più virtuosa, se ci pensate, ha costruito ciclabili a fianco di un 10% soltanto delle strade urbane.

È nel restante 90% che si gioca la battaglia: quella della moderazione del traffico (le città a 30 all’ora), dell’educazione e del rispetto dei ciclisti. Quando questo rispetto c’è, come accade in Spagna, il metro e mezzo di spazio per il sorpasso di una bici è civiltà prima ancora che legge; nei centri storici sono gli automobilisti a sentirsi a disagio, nel muoversi a 20 allora su strade portate a livello del marciapiede per sottolinearne la natura di spazio per tutti; e i cicloamatori pedalano sicuri al lato di statali e superstrade. A proteggerli, guarda un po da una semplice linea disegnata sull’asfalto.

Pubblicato il

Cambio fornitore energia elettrica: tutto ciò che devi sapere

Cambiare fornitore di energia elettrica è una di quelle procedure necessarie ma spesso non così semplice. È vero, sulla tematica del cambio fornitore sorge spesso molta confusione, ma niente paura! 😉  Vieni in Agenzia e sarà tutto più chiaro.

Prima però, in questo articolo, ti aiuteremo a capire come districarti nel mercato facilmente: vedremo insieme tempistiche e modalità per cambiare operatore di energia elettrica, ma soprattutto, chiariremo una volta per tutte che non ci sono penali in questa operazione.

Ci sono importi da pagare per passare da un fornitore della luce ad un altro? Si può cambiare gestore della luce e non pagare il vecchio senza dover fare ulteriori disdette? Cambiare fornitore conviene veramente? Scopriamo le risposte a queste e tante altre domande, ma prima tieni a mente che:

❗ Il fornitore luce non va confuso con il gestore luce: il primo vende l’energia ai clienti finali, il secondo si occupa del trasporto dell’energia su lunga distanza. Per questo motivo, non puoi effettuare alcun cambio di gestore dell’energia elettrica; puoi solo cambiare il fornitore di energia.

Continua a leggere Cambio fornitore energia elettrica: tutto ciò che devi sapere
Pubblicato il

Certificati online per tutti con SPID grazie all’Anagrafe Digitale

Il 2022 è iniziato con un piccolo grande passo per l’Italia, un bivio che per molti versi è possibile definire come storico: l’Anagrafe Digitale della Popolazione Residente (ANPR) è diventata realtà e per la prima volta l’intera popolazione è entrata a far parte di questo grande database elettronico.

Guai sottovalutare un passaggio di questo tipo: il fatto che ogni singolo italiano sia dentro l’Anagrafe Digitale significa aver dematerializzato e assemblato migliaia di piccoli schedari cartacei, il che restituirà vantaggi enormi dal punto di vista burocratico.

Continua a leggere Certificati online per tutti con SPID grazie all’Anagrafe Digitale
Pubblicato il

Lo Spid sarà ovunque: non puoi farne a meno

Spid - Sistema di Identità Digitale

La domanda “a cosa serve lo SPID”, oltre ad essere ormai una domanda retorica, è anche una domanda anacronistica. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, infatti, ha ormai superato la soglia che divide un sistema sperimentale da uno mainstream ed è diventato lo strumento principe per l’identificazione online dei cittadini. I casi d’uso si stanno pertanto moltiplicando giorno dopo giorno, all’interno di un incedere che è ormai segnato: l’intero corpus della PA sarà presto o tardi online e lo SPID sarà la chiave che il cittadino può utilizzare per accedervi.

Continua a leggere Lo Spid sarà ovunque: non puoi farne a meno
Pubblicato il

PEC WEB

PEC WEB consente la gestione delle PEC completamente online

La Posta Elettronica Certificata (PEC), il sistema per inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC. L’invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Continua a leggere PEC WEB
Pubblicato il

La Firma Digitale – Cos’è? Che vantaggi offre? Come ottenerla?

LA FIRMA DIGITALE – COS’È?

La firma elettronica qualificata, meglio nota come firma digitale, è la firma che permette di scambiare documenti in rete con piena validità legale. Conferisce validità legale, ai documenti sui quali viene apposta, alla pari della firma autografa e per fare ciò differisce dalla semplice firma elettronica.

Continua a leggere La Firma Digitale – Cos’è? Che vantaggi offre? Come ottenerla?
Pubblicato il

SPID – Identità Digitale – MatesePlace

SPID

Con un’unica password dialoghi in sicurezza e rapidità con più di 4.000 Pubbliche Amministrazioni

Ottieni SPID con un appuntamento senza file, ti aiutiamo noi

Personale

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.

Come si attiva

Attiva SPID come e quando vuoi. Creare la tua identità digitale con noi è semplicissimo, puoi prenotare telefonicamente oppure attraverso il sito.

Acquista

Ottieni subito SPID, puoi richiederla se sei maggiorenne, avere la cittadinanza italiana oppure il permesso di soggiorno e la residenza in Italia.

Continua a leggere SPID – Identità Digitale – MatesePlace
Pubblicato il

I prodotti tipici del Matese

da Clarus - Prodotti Tipici del Matese

dal Blog di Francesca – il Punto Quotidiano (vedi collegamento sotto)

I prodotti tipici nel Matese, di cui Piedimonte vanta di esserne la porta di accesso del versante casertano, terra di pascoli e di transumanza per cui le carni ovine, bovine e suine, che devono la loro genuinità agli incontaminati pascoli delle pendici matesine, come tutti i derivati del latte, recitano un ruolo da protagonisti.

Continua a leggere I prodotti tipici del Matese
Pubblicato il

E-bike, come sono fatte e dove possono circolare: la guida alla bicicletta elettrica

Le biciclette a pedalata assistita sono mezzi dotati di un motore elettrico e di una batteria che assiste il ciclista fino a una velocità massima di 25 km/h, mentre le “S-pedelec”, più veloci, sono equiparate ai ciclomotori. Ecco le distinzioni, dove si possono usare, i limiti, le sanzioni per chi non rispetta il Codice della strada…di Giulio Masperi del 20 settembre 2021.

Esistono e-bike adatte alla città, alla montagna e ai sentieri off-road, alle lunghe pedalate su strada
Continua a leggere E-bike, come sono fatte e dove possono circolare: la guida alla bicicletta elettrica
Pubblicato il

La rivoluzione della mobilità: cosa sta cambiando nel mondo

Le città, nell’immaginario comune, sono luoghi oppressi da traffico e inquinamento, code interminabili di autoveicoli fermi ai semafori, migliaia di motori sempre accesi, tubi di scappamento che espellono gas inquinanti. Per chi vive in grandi metropoli, spostarsi per andare a lavoro o uscire la sera può essere una vera e propria fonte di stress. E’ per questo che, seppur lentamente e a velocità diversa a seconda del paese, il mondo della mobilità sta cambiando rapidamente, mutando la propria offerta in funzione dell’evolversi delle esigenze della numerosa utenza.

Continua a leggere La rivoluzione della mobilità: cosa sta cambiando nel mondo