Pubblicato il

La rivoluzione della mobilità: cosa sta cambiando nel mondo

0 Condivisioni

Le città, nell’immaginario comune, sono luoghi oppressi da traffico e inquinamento, code interminabili di autoveicoli fermi ai semafori, migliaia di motori sempre accesi, tubi di scappamento che espellono gas inquinanti. Per chi vive in grandi metropoli, spostarsi per andare a lavoro o uscire la sera può essere una vera e propria fonte di stress. E’ per questo che, seppur lentamente e a velocità diversa a seconda del paese, il mondo della mobilità sta cambiando rapidamente, mutando la propria offerta in funzione dell’evolversi delle esigenze della numerosa utenza.

Continua a leggere La rivoluzione della mobilità: cosa sta cambiando nel mondo
Pubblicato il

I motivi per scegliere una bicicletta elettrica, tutti i vantaggi

0 Condivisioni

Andare in biciletta all’aperto è un’esperienza molto piacevole e gratificante che permette di assaporare la sensazione di velocità per i più temerari e di passare del tempo a diretto contatto con la natura per i più romantici. E’, ovviamente, uno tra i mezzi che consente di muoversi in libertà senza lo stress del parcheggio o del traffico. Ed è, poi, amico dell’ambiente nonché economico. Scegliere di andare in bicicletta ha, infine, dei risvolti positivi sul fisico: pedalando, infatti, si fa del movimento e si bruciano calorie. E chi pensa che utilizzare con regolarità la bicicletta elettrica a pedalata assistita non aiuti a perdere peso, sbaglia. Un’e-bike, infatti, permette di andare più lontano e di pedalare più a lungo. E’ stato dimostrato che le persone che usano le biciclette elettriche fanno più esercizio di quanto non farebbero altrimenti. Nonostante l’aiuto della spinta elettrica, la capacità aerobica migliora e il grasso corporeo diminuisce. E’ questa, sostanzialmente, la notevole differenza che passa tra una bicicletta tradizionale e quella elettrica: con la prima non sempre è possibile scegliere quanta fatica fare.

Continua a leggere I motivi per scegliere una bicicletta elettrica, tutti i vantaggi
Pubblicato il

eBike meglio della bici tradizionale

1 Condivisioni

Per gli scettici che ancora credono che l’eBike sia solo la versione più “comoda” della tradizionale bicicletta arriva la conferma, direttamente da uno studio universitario, che pedalare in e-bike sia addirittura più salutare che andare con la bicicletta canonica. Esatto, avete letto bene: si fa più esercizio fisico e si prende meno frequentemente la macchina. Lo studio – condotto dall’Università di Zurigo e poi pubblicato dal “Transportation Research Interdisciplinary Perspectives Journal” – ha preso in esame le abitudini di più di 10.000 adulti in sette diverse città europee (tra cui Londra, Barcellona e Anversa) ed ha dimostrato, appunto, che usando una e-bike si farebbe più esercizio fisico rispetto all’utilizzo di una normale bicicletta senza nessuna forma di assistenza.

Continua a leggere eBike meglio della bici tradizionale
Pubblicato il Lascia un commento

Raccontare il Matese – 1

1 Condivisioni

“Sentieri nelle memorie di guerra”

Il cammino degli anarchici

Passi di: Natalino Russo. “L’Italia è un sentiero”.

*Foto Pastore

“Il 3 aprile 1877 uno sparuto gruppo di uomini si dà appuntamento alla Taverna Jacobelli, nel paesino di San Lupo, non lontano da Benevento. L’idea è di camminare attraverso il Sannio fino al villaggio di Letino, all’estremità opposta dei monti del Matese.

Continua a leggere Raccontare il Matese – 1