I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura alla clientela aderente ai servizi, erogati mediante la piattaforma, il sito e le applicazioni da MatesePlace di ms (indicato come “MP”) mediante il sito https://www.piedimontesi.it, con sede legale in Piedimonte Matese (Ce), Via E. D’Agnese 30 – P.IVA 04552250617 – mail: [email protected]
ART. 1 – PREMESSE E FINALITÀ DEL SERVIZIO
1.1 Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni generali di contratto disciplinano – unitamente alle condizioni particolari di cui alla «conferma d’ordine» nelle quali sono specificamente descritti ed individuati i termini del servizio, le caratteristiche tecniche ed i corrispettivi di pagamento in rapporto a tutti i servizi erogati.
1.2 L’attività di MP è la conclusione attraverso la piattaforma multimediale di cui al sito www.piedimontesi.it e/o con le relative applicazioni, di contratti di vendita in nome e per conto dei singoli esercenti delle attività di vicinato tra cui anche la ristorazione. MP inoltre fornisce servizio di trasporto a domicilio dei beni acquistati mediante la predetta piattaforma online oppure attraverso ordine telefonico ovvero APP delivery e/o piattaforma di messaggistica social. Per quanto non esplicitamente derogato e/o disciplinato dalle presenti condizioni contrattuali, si applica la disciplina di cui al Codice Civile.
1.3 Le presenti Condizioni Generali si intendono automaticamente estese ed applicabili alle nuove tipologie di ordini e/o servizi, resi da MP, salvo espressamente derogato mediante nuove condizioni generali da approvarsi al momento della fruizione del nuovo servizio.
1.4 La piattaforma, il sito ed ogni applicazione accessoria e strumentale ai servizi disciplinati dal presente contratto sono di proprietà di MP.
1.5 Con l’iscrizione alla piattaforma, l’utente accetta espressamente le presenti condizioni generali, che dichiara di conoscere ed aver letto.
ART. 2 – DEFINIZIONI
2.1 Le espressioni lessicali di cui al presente contratto devono essere interpretate nel senso loro letterale e comunque nella loro specificazione di cui all’appresso elenco:
a) fornitore: il soggetto (MP) che eroga i servizi di vendita conto terzi e trasporto di prodotti, prodotti alimentari e bevande di ogni tipo, tramite strumenti e/o applicazioni telematiche fornite e gestite dal medesimo.
b) partner: titolare di esercizio commerciale, di gastronomia iscritto alla piattaforma MP.
c) utente: persona fisica e/o giuridica che acquista, tramite il servizio erogato dal fornitore, i prodotti direttamente dal soggetto-partner.
d) servizi di vendita: l’erogazione di tutti gli strumenti diretti alla conclusione dell’ordinativo tra utente e partner.
e) servizi di trasporto: il prelievo dalla sede indicata dal partner al momento della registrazione alla piattaforma e la consegna al domicilio indicato dall’utente nei singoli ordini conclusi mediante i servizi di vendita.
f) account: il complesso dei dati identificativi di un utente (ID e password), che gli consentono l’accesso a un servizio telematico ed a cui sono legati tutti i dati identificativi del singolo utente/partner oppure il contatto diretto attraverso il sistema di messaggistica social.
ART. 3 – OBBLIGAZIONI DEL CONTRATTO
3.1 Obblighi del partner:
a) predisposizione ed aggiornamento dei prodotti, delle liste-menù offerte, ricomprendenti: ingredienti (indicando la presenza di prodotti surgelati) in caso di prodotti alimentari e prezzo.
b) realizzazione e confezionamento dei prodotti indicati nel menù pubblicato dai servizi erogati dal fornitore ai fini della consegna al fornitore per l’erogazione del servizio di trasporto. Si provvederà nel momento del ritiro, qualora si scegliesse anche la consegna, a contrassegnare un BUONO CONSEGNA in triplice copia (partner per il ritiro, utente per la consegna, fornitore)
3.2 Obblighi del fornitore sono:
a) predisposizione del sistema/piattaforma di prenotazione e di pagamento online per la conclusione, da parte degli utenti, degli ordinativi in nome e per conto del partner.
b) scelta della tariffa per l’attivazione del contratto come da allegato 1;
c) presa in carico dell’ordine e consegna dalla sede registrata dal partner all’atto della registrazione dell’account al domicilio indicato dall’utente nell’ordinativo.
d) pagamento delle commissioni nella forma e come stabilito in allegato 2.
3.3 Obblighi dell’utente:
a) pagamento del singolo ordinativo attraverso la piattaforma online predisposta dal fornitore o mediante pagamento in contanti alla consegna secondo le modalità e con le avvertenze di cui all’art. 7.
ART. 4 – REGISTRAZIONE UTENTE
4.1 I servizi erogati da MP sono utilizzabili solo previa registrazione e creazione dell’account personale.
4.2 Con la conferma di registrazione, l’utente/partner dichiara di avere compiuto 18 anni e di garantire che i dati immessi (nome, cognome, e indirizzo) corrispondono al vero.
4.3 L’uso dell’account è strettamente personale e ne è vietata la cessione a terzi. Ogni operazione effettuata tramite le credenziali fornite dall’utente/partner ed approvate dal fornitore sarà considerata effettuata dall’utente cui le dette credenziali si riferiscono. A tal riguardo l’utente/partner accetta di manlevare MP da ogni conseguenza pregiudizievole derivante da violazioni di legge e/o del presente regolamento.
4.4 Ogni informazione circa i dati anagrafici del titolare dell’account nonché lo storico degli ordini del singolo partner saranno disponibili nell’apposita “area personale” e consultabili attraverso l’applicazione fornita dal fornitore laddove l’ordine venga effettuato attraverso la piattaforma. Nel caso di ordine telefonico o messaggistica social si provvederà alla registrazione su apposito modulo personale e consultabile on-line.
ART.5 – CONCLUSIONE DEGLI ORDINI
5.1 Il contratto tra fornitore e partner si intende concluso all’atto della sottoscrizione del presente contratto.
Successivamente il fornitore provvederà all’attivazione dell’account, secondo i dati e le credenziali indicate dal partner.
5.2 La conclusione dell’ordine da parte dell’utente comporta la conclusione con il partner-ristoratore, secondo lo schema di cui all’art. 1704 c.c., di contratto di vendita di beni alimentari e con il fornitore di contratto di trasporto nonché accettazione di tutte le norme di cui al presente contratto.
5.3 L’ordine si riterrà concluso, senza possibilità di annullamento e/o modifiche, successivamente all’invio della richiesta d’ordine tramite le piattaforma MP.
5.4.1 E’ sempre facoltà del fornitore rifiutare, per sua scelta insindacabile, l’ordine effettuato dall’utente, senza che possano insorgere responsabilità a carico di MP.
5.5 La mancata evasione dell’ordine per mancanza e/o impossibilità del prodotto indicato a menù, è esclusiva responsabilità del partner ed il fornitore non potrà in alcun modo essere chiamato in responsabilità.
ART. 6 – TRASPORTO E CONSEGNA
6.1. Con la conclusione dell’ordine secondo le modalità di cui all’art. 5.3 viene concluso contratto di trasporto merci tra il fornitore e l’utente.
6.2 Luogo e tempo di consegna sono quelli indicati nella “conferma d’ordine”. Il trasporto si considererà regolarmente adempiuto anche nel caso di irreperibilità del destinatario all’indirizzo indicato nella conferma d’ordine e/o per assenza di incaricati al ritiro della merce entro 10 minuti dal contatto telefonico effettuato da MP o suoi incaricati, all’arrivo presso il luogo di consegna.
6.3 Il fornitore avrà diritto a trattenere quanto pagato dall’utente a titolo di penale ove il pagamento sia avvenuto in via anticipata con modalità online. In caso di omessa evasione dell’ordine, con l’opzione di pagamento alla consegna, per mancanza del destinatario, il fornitore si impegna a restituire la merce al partner, senza che nessuna delle due parti abbia nulla a che pretendere dal mancato perfezionamento della transazione causato dalla condotta dell’utente.
6.4 Il fornitore non è responsabile nei confronti dell’utente di ritardi e/o mancate consegne dovuto al fatto di terzi o a forza maggiore. Non è inoltre responsabile delle condizioni del contenuto delle confezioni oggetto di trasporto, il cui difetto dovrà essere immediatamente contestato mediante rifiuto dell’ordine.
Il rifiuto immotivato causerà la perdita di quanto già pagato dall’utente che verrà trattenuto dal fornitore a titolo di penale.
6.5 La prestazione di trasporto merci si intende effettuabile solo all’interno di un raggio di 3km dal punto definito come centro del Comune in cui ha la sede MP e pertanto il sistema provvederà all’automatico tariffazione maggiorativa degli ordini non rientranti in tale ambito territoriale.
ART. 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1 le modalità di pagamento da parte dell’utente ad evasione e conferma dell’ordine sono le seguenti.
7.1.1: online: alla conclusione dell’ordine, l’utente potrà selezionare l’opzione di pagamento tramite carta di credito (la cui accettazione è a discrezione del fornitore) tramite il circuito PayPal/Stripe e trattenendo parte delle somme pagate quale commissione e a titolo di corrispettivo della modalità di pagamento prescelta come pattuita da allegato 1.
7.1.2: alla consegna: l’utente potrà scegliere di provvedere al pagamento dell’importo esatto direttamente al fornitore con diritto per quest’ultimo a trattenere le somme pagate in eccedenza, a titolo di corrispettivo della modalità di pagamento prescelta come pattuita da allegato 1.
ART. 8 – DECORRENZA E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
8.1 Il fornitore si impegna ad attivare il servizio entro il 30esimo giorno lavorativo successivo all’accettazione dell’iscrizione, dandone comunicazione al partner a mezzo e-mail in cui sono contenuti i dati identificativi necessari per accedere al servizio stesso.
8.2 Il fornitore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo del servizio ovvero di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) l’account e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell’account del partner, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che il partner abbia violato ovvero stia violando le prescrizioni di cui al presente contratto, nonché la normativa vigente (incluso il D.Lgs. n. 196/2003), dandone comunicazione al fruitore a mezzo e-mail.
ART. 9 – MODIFICHE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DEL SERVIZIO
9.1 Il partner riconosce e prende atto che il fornitore si riserva la facoltà di modificare e aggiornare il corrispettivo e le condizioni del servizio, dandone notizia al partner stesso a mezzo e-mail almeno 30 (trenta) giorni prima della data di scadenza del contratto.
ART. 10 – FORZA MAGGIORE
10.1 Il partner e l’utente convengono e concordano che il fornitore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile nei confronti del partner ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili al fornitore, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà del fornitore ovvero derivanti da soggetti terzi fornitori del fornitore stesso.
10.2 Il fornitore sarà tenuto a risarcire il partner per i danni alla merce unicamente nei limiti di valore della medesima.
ART. 11 – LIMITAZIONE DELLA GARANZIA
11.1 L’utente riconosce che il fornitore non ha la possibilità di esercitare alcun controllo sulla qualità degli alimenti venduti tramite la piattaforma telematica MP e pertanto l’utente conviene e concorda che il fornitore non è in alcun modo responsabile per la mancanza di qualità dei cibi acquistati tramite la piattaforma MP.
11.2 Le disposizioni del presente punto rimangono valide anche successivamente alla scadenza del contratto.
ART. 12 – CLAUSOLA DI MANLEVA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
12.1 Il partner si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore nonché i soggetti ad esso collegati o controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti o ausiliari da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso l’account del partner.
ART. 13- COMUNICAZIONI
113.1 Salvo quanto specificato in altri articoli del presente contratto, qualsiasi comunicazione inerente al presente contratto o in relazione allo stesso potrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata, Poste Elettronica Certifica [email protected] o e-mail [email protected]
ART. 14 – LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
14.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
14.2 Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà quello di Pavia.
14.3 Non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione. In ogni caso la scelta di tali procedure non precluderà il ricorso alla giurisdizione ordinaria.
ART. 15 – PRIVACY
15.1 Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, il fornitore informa l’utente ed il partner che i dati personali degli stessi, relativi al rapporto contrattuale intrapreso ed inseriti nelle proprie banche dati, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalla suddetta norma. I dati forniti dall’utente e dal partner saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità: a) in modo corretto e lecito; b) mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato; I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità: a) adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dal fornitore in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura o servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali; b) invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.
Il titolare del trattamento è la società MP. Il partner e l’utente, informati dei propri diritti, acconsentono, a norma del D.Lgs. n. 196/03, al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica. Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dall’utente e dal partener in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati del fornitore al seguente indirizzo: [email protected]